Il Concorso

Nel quadro delle iniziative promozionali a sostegno del settore agricolo, Unioncamere Lazio rivolge da sempre la massima attenzione alla filiera olivicola attraverso una serie di iniziative a supporto delle imprese del settore.

Fra queste, il Concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva del Lazio “Orii del Lazio” che occupa un posto di rilievo nella strategia a supporto della filiera olivicola.

Nato come fase di selezione su base regionale dei partecipanti al Concorso Nazionale “Ercole Olivario”, il Concorso regionale, nel corso degli anni, ha assunto prestigio e visibilità propri.

Esso costituisce, infatti, un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa sia per indirizzare i consumatori verso l’utilizzo di oli extra vergini di oliva di qualità del Lazio.

Nel tempo, il Concorso regionale si è affermato come un appuntamento particolarmente apprezzato dalle imprese della regione che, sempre più numerose, aderiscono con entusiasmo all’evento annuale distinguendosi per qualità e genuinità del prodotto presentato.

Non a caso, il Concorso regionale rappresenta uno dei tasselli fondamentali del programma di valorizzazione della filiera olivo-oleicola che la Camera di Commercio di Roma ha promosso e che si concretizza in una serie ampia e diversificata di azioni a supporto del settore.

Anche per questo motivo l’organizzazione tecnica del Concorso è stata affidata ad Agro Camera, Azienda speciale della stessa Camera per lo sviluppo del settore agroalimentare che cura la realizzazione del progetto di filiera.

PROGRAMMA

PROGRAMMA

11.00 Saluti

LORENZO TAGLIAVANTI
Presidente Unioncamere Lazio
 e Camera di Commercio di Roma

COORDINA I LAVORI

PIETRO ABATE
Segretario generale Unioncamere Lazio

INTERVENGONO

ANTONIO PAOLINI
Giornalista Enogastronomico

GIORGIO CALABRESE
Medico Nutrizionista

MASSIMO BIAGETTI
Direttore CIA Roma

MICHELE DEL GALLO
Presidente Federazione di prodotto olivicola (Confagricoltura Roma)

NICCOLÒ SACCHETTI
Presidente Coldiretti Roma

ENRICA ONORATI
Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente
 e Risorse Naturali

CONCLUSIONI

DAVID GRANIERI
Componente di Giunta della Camera di Commercio di Roma in rappresentanza del settore agricolo

Proclamazione dei vincitori